Gallery – 1ª Edizione del SAVE Tour
Il Discovery Truck
L’inaugurazione: Milano 5 ottobre 2018
1° tappa: PESARO
29 – 31 ottobre 2018
Pesaro, capoluogo insieme ad Urbino della provincia di Pesaro-Urbino, è una città che si affaccia sul mare e che ha tanta storia che fa riferimento al periodo rinascimentale. E’ conosciuta non solo per il compositore Rossini che qui vi nacque ma anche per l’esteso uso di bici e di piste ciclabili. Ci ha accolti per 3 giorni nella sua piazza principale (Piazza del Popolo).
L’entusiasmo dei ragazzi e dei bambini è stato tanto, come anche la partecipazione delle scuole al progetto.
Fiduciosi che le Marche ci sorprenderanno ancora, vi diamo appuntamento ad Ancona il 6-7-8 Novembre.
2° tappa: ANCONA
6 – 8 novembre 2018
Di nuovo in viaggio con il SAVE Tour! Dal 6 novembre infatti il Discovery truck è presente ad Ancona in piazza Cavour con i suoi tanti contenuti interattivi.
Con il suo promontorio a forma di gomito che si affaccia sull’Adriatico ed il suo porto, centro di numerosi scambi commerciali, la città e i suoi studenti hanno accolto con favore i nostri laboratori didattici sull’uso responsabile del denaro e delle risorse.
L’8 novembre lasceremo poi le Marche , direzione Umbria. Continuate a seguirci, il truck ha ancora tanto da raccontare.
3° tappa: PERUGIA
13- 15novembre 2018
Il Save Discovery truck questa settimana si è fermato a Perugia.
L’Umbria accoglie per la prima volta il tour e tante sono state le scuole che ci hanno fatto visita in questi giorni. Il freddo e la nebbia mattutina ci hanno fatto compagnia ma i ragazzi non si sono arresi e sono accorsi con grande energia. Perugia, con la sua natura incontaminata e la passione per lo sport, non poteva che essere un ottima cornice per questo progetto.
4° tappa: TERNI
20- 22 novembre 2018
Ancora una volta l’Umbria ci ha come ospiti! Questa volta siamo a Terni, città moderna ma con anni di storia alle spalle.
Costruita a valle, Terni è vicina ad importanti centri turistici e naturalistici come il lago di Piediluco e le cascate delle Marmore. I suoi abitanti e i suoi studenti ci hanno trasmesso passione e determinazione nel portare avanti la missione di Save per un futuro più sostenibile.
5° tappa: ASCOLI PICENO
27- 29 novembre 2018
Ancora una volta il SAVE Discovery truck fa sosta nelle Marche. Questa settimana abbiamo accolto le scuole nella piccola città di Ascoli. Ad Ascoli non servono pullman o taxi per muoversi, bisogna camminare per perdersi tra le infinite rue della città, per alzare la testa e scorgere una delle antiche torri cittadine, per rimanere ammaliati dalla bellezza delle chiese locali, per entrare in un forno e assaggiare la pizza bianca fatta in casa, per parlare con un locale per capire dove mangiare le migliori olive. Questa è Ascoli. Non c’è niente di più bello da fare.
6° tappa: L’AQUILA
04- 06 dicembre 2018
Questa settimana il SAVE discovery truck si è fermato in Abruzzo! Siamo nella città de L’Aquila, città che vanta un patrimonio storico secolare molto variegato e originale, anche se i diversi terremoti hanno reso la città stessa un cantiere aperto. Passeggiando per il centro storico si possono notare gru in continuo movimento e altrettanti operai che lavorano ininterrottamente.
La città ci ha comunque accolto calorosamente nella bellissima location del Parco del Castello!
7° tappa: PESCARA
11 – 13 dicembre 2018
Il SAVE Discovery truck è arrivato a Pescara, per l’ultima tappa del 2018. Pescara è una bellissima città affacciata sul mare, in cui tutto è a misura d’uomo: una via pedonale, che abbiamo trovato addobbata e illuminata per le imminenti festività natalizie, conduce i turisti dalla stazione alla spiaggia, lungo un percorso costellato di boutique, negozi e ristoranti, che la segnaletica definisce “Centro Commerciale Naturale”. La musica diffusa dagli altoparlanti all’aperto accompagna i visitatori, sempre circondati dalla straordinaria accoglienza dei pescaresi, il cui calore riesce a scaldare il cuore anche nelle giornate più fredde.
8° tappa: ISERNIA
09- 11 gennaio 2019
Isernia, città piccola ma accogliente, è il primo dei due capoluoghi di provincia che hanno ospitato il Discovery Truck nella parentesi molisana. La neve ha preceduto l’arrivo del camion, offrendo la splendida vista di cime imbiancate, e il freddo lo ha accompagnato, rivelandosi una costante per l’intera tappa. Ma il calore della gente e di un buon piatto di baccalà (qui preparato in diverse, gustosissime ricette), unito all’entusiasmo degli studenti che hanno partecipato alle attività, hanno fatto alzare notevolmente la temperatura percepita!
9° tappa: CAMPOBASSO
15- 17 gennaio 2019
Il Discovery truck questa settimana ha raggiunto la seconda città del Molise. Campobasso ci ha accolti tra una nevicata e l’altra. È nominata come la città più bella della regione e una dei capoluoghi di regione più alti d’Italia. Il centro storico raccoglie numerose testimonianze delle diverse epoche storiche. Recentemente la città è stata onorata dal Ministero dei Beni culturali dell’importante titolo di borgo di notevole interesse.
10° tappa: ANDRIA
22 – 24 gennaio 2019
Il Save truck arriva per la prima volta in Puglia ad Andria, la c.d. città federiciana chiamata così per via del suo legame con Federico II di Svevia e la presenza a pochi passi di Castel del Monte, uno dei patrimoni dell’umanità targati UNESCO.
Sono stati giorni ricchi di emozioni grazie, ad esempio, al sorriso di tanti bambini difronte al racconto delle nostre mascotte For e Mika sulla storia della moneta e grazie anche alla realizzazione di oggetti con svariati materiali di riciclo.
Dopo il rinomato museo del confetto di Andria, la cittadinanza ha conosciuto quello del risparmio che ha colorato alcuni giorni piovosi della stagione invernale.
11° tappa: BRINDISI
29 – 31 gennaio 2019
Fin dai tempi dei romani, la città di Brindisi è stata un crocevia di culture e genti, avendo un importante ruolo commerciale e culturale, dovuto alla sua fortunata posizione verso Oriente e al suo porto naturale sul mare Adriatico. È proprio qui che il Save truck è approdato, svelando ai ragazzi delle scuole superiori contenuti multimediali sui principali strumenti finanziari in circolazione e facendoli divertire grazie al percorso Giramondo. Finalmente il sole ci ha accompagnato in queste giornate, rendendo più vivaci tutti noi partecipanti.
12° tappa: TARANTO
05 – 07 febbraio 2019
Il SAVE truck è arrivato nella sua ultima tappa in Puglia, Taranto, la cittá dei due mari, il Piccolo e il Grande. Anche in questa occasione i nostri laboratori multimediali e interattivi hanno animato le giornate dei più piccoli e dei grandi delle scuole superiori. La curiosità dei ragazzi ci ha spinto ad approfondire il tema dell’economia circolare e del rispetto per l’ambiente e per ciò che ci circonda, in una particolare città italiana dove quest’ultimo tema risulta essere particolarmente centrale e delicato.
13° tappa: MATERA
12 – 14 febbraio 2019
Una volta lasciata la Puglia, il SAVE truck è arrivato in Basilicata, a Matera, meglio conosciuta come la Città dei Sassi e designata quest’anno come capitale europea della cultura. Insieme alla cultura del territorio e delle tradizioni che circondano la cittadinanza, noi del Museo abbiamo portato la cultura del risparmio e dell’economia circolare. Altre opere d’arte si sono aggiunte a quelle già presenti di Dalí, sono quelle realizzate dai bambini delle scuole primarie attraverso l’utilizzo di materiali riciclabili e grazie alla loro imprevedibile fantasia.
La vitalità infinita di questa città è arrivata fino al nostro truck facendoci sentire “cittadini temporanei”!
14° tappa: POTENZA
19 – 21 febbraio 2019
Questa settimana il Save Truck è arrivato nella seconda ed ultima tappa in Basilicata: Potenza, comunemente nota anche come “città delle 100 scale”. Circondati da rocce, colline e montagne, abbiamo diffuso i concetti di educazione finanziaria e di economia circolare anche in questa parte della Lucania, beneficiando della creatività e della curiosità di grandi e piccoli che hanno partecipato entusiasti a questa iniziativa.
15° tappa: SALERNO
26 – 28 febbraio 2019
Questa settimana il Save Truck è approdato nella meravigliosa città di Salerno. Respirando aria quasi primaverile e godendo dei primi raggi di sole che riflettevano nel fantastico Golfo, abbiamo avuto modo di diffondere i concetti di educazione finanziaria ed economia circolare a bambini, ragazzi e adulti entusiasti per aver partecipato a questo interessante progetto.
16° tappa: BENEVENTO
6 – 8 MARZO 2019
Il Save Truck questa settimana ha fatto sosta per la seconda volta in Campania. Siamo a Benevento, città che si avvolge in un alone di mistero. Nota come la “Città delle Streghe”, Benevento solletica la curiosità di ogni appassionato di misteri. Chiamata inizialmente Maloenton dai greci, per poi essere rinominata dai latini prima Maleventum, poi Beneventum e infine Benevento, è stata una città osca, sannitica, romana, longobarda e poi pontificia, e vanta un cospicuo patrimonio storico-artistico e archeologico.
17° tappa: CASERTA
12 – 14 MARZO 2019
Questa settimana il SAVE tour ci ha portati a Caserta, l’ultima tappa in Campania. Accanto alla famosissima reggia vanvitelliana, abbiamo ospitato tantissimi ragazzi, curiosi di scoprire i contenuti della nostra piccola reggia: il SAVE Truck. Gli alunni della varie scuole intervenute hanno approfondito i temi di economia circolare e di educazione finanziaria (ancora più cari visto l’imminente “Friday for future”) , dimostrando notevole interesse per tutti i gli argomenti trattati.
18° tappa: FROSINONE
19 – 21 MARZO 2019
Questa settimana il SAVE Truck è stato accolto a Frosinone, la prima tappa laziale. Anche se fu antico insediamento etrusco, Frosinone, un tempo Fursina, è oggi in gran parte moderna. La storia è stata infatti severa col capoluogo ciociaro che ha subito, nei secoli, severi terremoti e numerosi bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Circondati dai colori di questa nuova primavera, abbiamo discusso di educazione finanziaria ed economia circolare con i tanti studenti, grandi e piccoli, che hanno deciso di venire a trovarci.
19° tappa: LATINA
26 – 28 MARZO 2019
Questa settimana il SAVE Truck è stato ospite di LATINA, città fondata solo nel 1932 e originariamente chiamata Littoria. Il nome fu cambiato nel 1944 onorando la denominazione antica di questo territorio: Latium Novum, la culla dei nostri avi latini. Anche se così giovane, questa città, nel Lazio, è seconda solo a Roma per numero di abitanti. Il nostro Truck è stato accolto da tantissimi studenti provenienti da questa e da altre città dell’Agro Pontino. Carichi di voglia di mettere in pratica l’economia circolare e di apprendere i concetti di educazione finanziaria, questi ragazzi ci hanno stupito con il loro estro creativo e la loro curiosità.
20° tappa: POMEZIA
2 – 4 APRILE 2019
Come penultima tappa del suo tour, il SAVE truck si è fermato a Pomezia. La città immersa nell’Agro pontino , nata prevalentemente con impronta agricola ma divenuta poi con il dopoguerra un grande centro industriale, ci ha ospitati nel suo centro storico dandoci l’opportunità di poter accogliere bambini e ragazzi che con grande entusiasmo hanno partecipato all’iniziativa lasciando un bellissimo ricordo in questo lungo viaggio insieme.