Il BEI Institute è stato costituito all’interno del Gruppo BEI (Banca europea per gli investimenti e Fondo europeo per gli investimenti) per promuovere e sostenere i partenariati sociali, culturali e accademici con le parti interessate europee e il pubblico in generale. Si tratta di un pilastro chiave della comunità del Gruppo BEI e ell’impegno per la cittadinanza. Ciò comprende la riduzione delle disuguaglianze, il rafforzamento della conoscenza, dell’innovazione e della competitività e la garanzia della coesione in tutta Europa.
Offriamo consulenze, finanziamo la ricerca e la condivisione della conoscenza e forniamo
sovvenzioni che sostengono gli obiettivi dell’UE in materia di coesione sociale attraverso partenariati con le organizzazioni non governative locali (ONG), le università e le reti accademiche, le fondazioni, gli istituti di ricerca, organizzazioni societarie e organismi governativi.
L’Istituto sostiene l’innovazione sociale e gli imprenditori che mirano a generare un impatto sociale (mirato a obiettivi sociali, etici o ambientali) o cercano di creare e sostenere un valore sociale, tipicamente legato alla disoccupazione, emarginazione delle comunità svantaggiate e accesso all’istruzione e ad altri servizi di base.
L’educazione finanziaria è una delle pietre angolari della strategia dell’BEI per ridurre le disuguaglianze. Crediamo che una promozione efficace dell’educazione finanziaria contribuisca allo sviluppo sociale ed economico e stiamo attivamente espandendo le nostre attività in questo settore.