Filmati per capire come funziona l’economia circolare; video-testimonianze per conoscere da vicino il senso di fare impresa; giochi interattivi per mettere alla prova la propria capacità di riconoscere un progetto che può fare la differenza.
Questo e molto di più è S.A.V.E. Virtual Tour 2021, il viaggio multimediale per avvicinare ragazzi e ragazze – delle scuole elementari, secondarie di I grado e secondarie di II grado – ai temi della sostenibilità, dell’economia circolare, dell’inclusione sociale e dell’educazione finanziaria.
Tre sono i percorsi specifici e gratuiti per ciascun ciclo scolastico, ognuno articolato in video, app e laboratori, per favorire l’acquisizione di comportamenti virtuosi per un viaggio verso il futuro sostenibile, da fare insieme.
La struttura di ogni corso
Ogni percorso inizia con la visione di due filmati tratti dalla collezione del Museo del Risparmio e due filmati appositamente realizzati pei il corso virtuale. A seguire gli studenti potranno mettere alla prova i concetti appena appresi con un app gaming, sviluppata in tre versioni, una per ciascun ciclo scolastico. Infine, potranno divertirsi e con un laboratorio che sollecita la loro creatività sul tema dello specifico corso.
Il S.A.V.E. Virtual Tour per la scuola primaria
LA CIRCOLAZIONE DELLA MONETA, DEI BENI E DELLE PERSONE
Dall’importanza della moneta per gli scambi commerciali, ai trasporti del futuro, passando per l’economia circolare.
Il S.A.V.E Virtual Tour per la scuola primaria mira ad accompagnare i bambini delle
elementari alla scoperta dei cambiamenti che si sono verificati nel tempo e che hanno caratterizzato e caratterizzeranno la circolazione della moneta, dei beni e delle persone.
Il S.A.V.E. Virtual Tour per la scuola secondaria di primo grado
LE CRISI ECONOMICHE E AMBIENTALI
Formazione dei prezzi, inflazione, speculazione. Parole che ricorrono nell’informazione quotidiana, ma di cui spesso ignoriamo il significato.
Questo percorso vuole aiutare i ragazzi a familiarizzare con concetti economici che sembrano distanti, relegati nelle teorie, ma che in realtà hanno un impatto concreto nella vita di tutti i giorni.
Il S.A.V.E. Virtual Tour per la scuola secondaria di secondo grado
L’INCLUSIONE ECONOMICA E SOCIALE
Fare bene facendo del bene: è questo l’imperativo di un nuovo modo di fare impresa, che favorisca il processo di inclusione economica e sociale, che passi per l’attenzione alle persone e all’ambiente, per una finanza più equa e sostenibile e per una gestione delle risorse più lungimirante e consapevole.
Il S.A.V.E. Virtual Tour per gli le scuole superiori, mette alla prova gli studenti affinché sviluppino una visione sostenibile del fare impresa orientata all’uomo e sollecita ciascuno ad essere protagonista del cambiamento.